Fiat Seicento slalom

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Deddello
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Fiat Seicento slalom

Messaggio da Deddello » 06/01/2009, 4:04

Sono un pò di anni che mi passa per la testa di realizzare una Seicento da Slalom..
Ovvero non una Kit cioè Gruppo K0, come nei rally, ma approfondire di più l'argomento Gruppo SS ovvero Speciale Slalom
Prendiamo il regolamento della NS.18 dell'annuario CSAI
http://www.csai.aci.it/csaiCms/VirtualF ... 86&rif=DOC

22.6.3.1 Motore:
È ammessa qualsiasi elaborazione del motore che deve in ogni caso conservare il numero dei cilindri,
il basamento, l’alloggiamento e l’orientamento d’origine. Per basamento di origine si intende quello
fornito dalla casa costruttrice per quel modello.
La cilindrata è libera e potrà essere ottenuta mediante il cambiamento della corsa e/o dell’alesaggio d’origine.
Ogni autovettura dovrà gareggiare, pena l’esclusione, nella classe relativa all’effettiva cilindrata del motore.
Non è consentita l’adozione della sovralimentazione quando questa non è prevista all’origine.
- RADIATORI: non potranno essere posti nell’abitacolo né comunicare con esso, dovranno essere
all’interno della linea della carrozzeria, potranno essere praticate delle aperture di ventilazione nella
parte anteriore, purché protette da una griglia che rispetti la linea della carrozzeria originale.
Ventilatori liberi come numero e come tipo.
- SCARICO: l’uscita del tubo di scarico deve trovarsi entro la sagoma della vettura vista in pianta ad
una altezza non superiore a cm. 30 dal suolo. L’uscita dovrà essere posta dietro un piano verticale passante
per la metà del passo e non dovrà in nessun punto sporgere in rapporto alla carrozzeria. Inoltre,
una protezione efficace dovrà essere prevista al fine di evitare che le tubazioni calde possano causare
delle bruciature. Il sistema di scarico non deve avere un carattere di provvisorietà. I gas di scarico devono
uscire all’estremità del sistema. Le parti del telaio non devono essere utilizzate per l’evacuazione
dei gas di scarico.
- RECUPERATORE OLIO: obbligatorio, trasparente, capacità minima lt. 2.

22.6.3.2 Trasmissione: il cambio e la trasmissione sono liberi. La trasmissione del moto impresso dal
motore deve essere applicata sull’asse o sugli assi previsti in origine dal costruttore.È obbligatoria la presenza
di un dispositivo di retromarcia comandato dal pilota seduto a bordo con la cintura allacciata.
22.6.3.3 Sospensione: il tipo di sospensione omologato deve essere conservato. È tuttavia permesso
aggiungere o modificare dei punti di attacco, modificare o sostituire gli organi di collegamento del sistema
della sospensione. Il tipo ed il numero di molle e di ammortizzatori è libero. Per “tipo di sospensione”
si deve intendere: Mac Pherson, ponte rigido, bracci oscillanti, parallelogrammi, assale posteriore
De Dion, ruote portanti, ecc.
22.6.3.4 Sterzo: libero.
22.6.3.5 Telaio: Nessuna modifica può
essere apportata alla struttura portante
della vettura ed in particolare:
- montanti porta
- longheroni laterali inferiori
- centine sul tetto
- traverse sul pavimento
- ossatura fiancata
Sono ammessi i rinforzi di ogni parte nel
rispetto della accessibilità e delle dimensioni
interne dell’abitacolo (per le parti
anteriori).
Nel caso in cui i particolari installati lo
rendano indispensabile è consentito modificare
l’andamento delle traverse del pavimento,
purché esse vengano ripristinate
con le lastre di pari sezioni (vedi fig. 2).
Il pavimento della vettura deve conservare il materiale originale nello spessore originale.
Eventuali alberi di trasmissione non originali devono essere protetti nella zona abitacolo da una
lamiere di ferro di 2 mm. di spessore solidamente fissata al pavimento della vettura, in modo da garantire
la sicurezza del pilota nei confronti di rotture delle parti rotanti

22.6.3.6 Carrozzeria:
La carrozzeria d’origine deve mantenere inalterati i seguenti particolari:
- forma e materiale dei montanti del tetto
- forma, materiale e spessore del tetto
- cerniere, chiusure e forma delle portiere anteriori
- forma delle superfici vetrate
- forma del cofano bagagli e dell’eventuale portellone
- forma esterna dei fari di profondità e anabbaglianti e della fanaleria posteriore esclusa la luce targa
(i fari possono essere eliminati).
1 - PARAFANGHI e CODOLINI; I parafanghi possono essere allargati con codolini, anche di materiale
diverso, al fine di coprire le ruote per tutta la loro larghezza per almeno un arco di 150° (60°
verso l’anteriore e 90° verso il posteriore), misurati partendo dalla verticale.
2 - COFANO ANTERIORE e POSTERIORE; Possono essere di materiale libero. La loro linea può essere
modificata per creare spazio per il motore, con un massimo di mm. 100 misurati ortogonalmente
alla superficie originale. La sede (battuta originale) dei cofani d’origine non può essere modificata
tranne per quanto riguarda le vetture Fiat 500, 126, 600 e derivate, relativamente alla battuta
sul fascione inferiore posteriore, (l’eventuale modifica non può superare mm. 200 misurati orizzontalmente),
rimanendo vincolati gli altri tre lati. Fermo restando l’obbligo di rispettare quanto precedentemente
previsto nel presente titolo, il cofano delle vetture a motore posteriore può essere mantenuto
aperto fino alla posizione orizzontale.
3 - FISSAGGI SUPPLEMENTARI: dovranno essere due per ogni cofano. La serratura originale deve
essere disattivata.
4 - I VETRI; potranno essere sostituiti (escluso il parabrezza) purché con materiale trasparente, e resi
fissi, ma la forma dei vani non può essere modificata.
5 - IL PARABREZZA; deve essere stratificato o laminato. È obbligatoria la presenza di un tergicristallo
funzionante.
6 - LE PORTE ANTERIORI e il portellone posteriore devono mantenere la forma originale e devono
essere apribili utilizzando cerniere, maniglie e serrature originali; sono liberi il materiale e l’ossatura.
7 - APPENDICI AERODINAMICHE E PRESE D’ARIA: sono libere le prese d’aria chiaramente in rapporto
al funzionamento del motore e dei freni. Le appendici aerodinamiche sono permesse:
- posteriormente purché restino nella proiezione frontale dell’auto.
- anteriormente purché siano situate al di sotto del piano orizzontale passante per i mozzi ruote.
Prese d’aria per i freni saranno ammesse alle stesse condizioni delle appendici aerodinamiche.
8 - L’ABITACOLO, inteso come il volume interno nel quale prende posto il pilota, non può contenere
oggetti, né essere attraversato da cavi, condotti e canalizzazioni che non siano efficacemente protetti
contro l’incendio e la perdita di liquidi.
9 - GANCI DI TRAINO: ogni vettura deve essere munita anteriormente e posteriormente di un gancio
traino evidenziato con colore giallo e rosso.
10 - PROTEZIONI TUBAZIONI: come previsto dall’art. 253 dell’All. J.
11 - PROTEZIONI CONTRO L’INCENDIO. Tutte le vetture devono avere un efficiente schermo di
protezione contro l’incendio posto tra vano motore ed abitacolo e tra vano serbatoio ed abitacolo.
Le aperture sono quelle minime per il passaggio di cavi e tubazioni.
E’ obbligatorio un sistema di estinzione vano motore/abitacolo e un estintore manuale come prescritto
all’Art. 253, All. J, par. 7.2 e 7.3.
12 - ROLLBAR Per le vetture con passaporto tecnico rilasciato entro il 31.12.2006 è obbligatorio mantenere
quello previsto dal loro passaporto tecnico o liberamente adeguarsi alla normativa 2007. L’eventuale installazione
del rinforzo trasversale (facoltativo) di cui all’art.253,par.8.2.2.5.1 all.J, deve essere obbligatoriamente
del tipo smontabile. Le dimensioni dei tubi devono essere conformi a quanto stabilito dall’All.J art.253 punto
8.3. Si possono integrare i fissaggi con staffe supplementari alla ossature della scocca. Il rollbar non deve
sopportare alcun elemento meccanico.Potranno essere accettati rollbar descritti su una scheda d’estensione
di omologazione della vettura (ved.art.253 all.J, punto 8.6) che dovrà essere presentata in verifica.
Per le vetture con passaporto tecnico rilasciato dopo il 01/01/2007 è obbligatorio un rollbar conforme ai
seguenti articoli dell’all.J in corso di validità –253.8 Armatura di sicurezza – 253 8.2.1.2 Armatura di
sicurezza di base – 253.8.3 Specifiche dei materiali
Il concorrente/conduttore, al momento delle verifiche tecniche antegara, deve rilasciare una dichiarazione
di conformità e conoscenza della costruzione del roll-bar montato sulla vettura.

22.6.3.7 Impianto frenante: libero. È obbligatorio il doppio circuito, realizzato con pompa in tandem o
con doppia pompa in parallelo; in modo che l’azione si eserciti su tutte e quattro le ruote in condizioni
normali ed in caso di perdita in un circuito si eserciti su due ruote.
È obbligatorio un freno di stazionamento funzionante ed efficace, di tipo meccanico od idraulico.
È vietato l’impiego di un freno a mano o pedale che agisca separatamente sulle singole ruote:
22.6.3.8 Impianto elettrico: libero, deve prevedere un interruttore generale del circuito comandato
dall’esterno alla base del montante parabrezza lato guida e dall’interno dal conduttore.
Il suo azionamento deve interrompere il circuito della batteria e l’accensione del motore.
Il generatore di corrente non è obbligatorio, ma deve essere sempre assicurata la messa in moto con
il comando da parte del pilota.
Nel caso la batteria venga spostata dalla sua sede d’origine, sarà possibile installarla nell’abitacolo,
solamente dietro i sedili anteriori. Il fissaggio alla scocca deve essere costituito da una sede metallica e
da due staffe metalliche con rivestimento isolante fissato al pavimento con bulloni e dadi. I loro fissaggi
devono utilizzare dei bulloni di fissaggio delle staffe di 10 mm. minimo di diametro e sotto ogni bullone,
una contropiastra al di sotto della lamiera della carrozzeria di almeno 3 mm. di spessore e di 20 cm2 di
superficie. La batteria deve essere coperta da una scatola di plastica con dei propri fissaggi.. In questo
caso, la scatola dovrà avere una presa d’aria con uscita fuori dall’abitacolo
22.6.3.9 Serbatoio: possibilità di montaggio. In alternativa:
1) serbatoio di origine montato nel vano di origine;
2) serbatoio di sicurezza omologato dalla FIA (specifica FT3) montato secondo quanto prescritto dall’all.
J art. 255 par. 5.9.2.;
3) serbatoio metallico di capacità inferiore a lt. 20, posizionato in modo da non sporgere più di 30
cm. da una parte e dall’altra rispetto all’asse longitudinale della vettura ed entro i limiti definiti dagli
assi anteriore e posteriore delle ruote.
Il serbatoio deve essere isolato per mezzo di una paratia che impedisca qualsiasi infiltrazione di carburante
nell’abitacolo o nel vano motore, e qualsiasi contatto con le tubazioni di scarico in caso di trabocco,
di perdita o di incidente.
Nel caso in cui, a seguito dello spostamento del serbatoio e/o della batteria, questi vengano a trovarsi
nello stesso vano, è obbligatoria la protezione della batteria come prescritto dall’art. 255, par.
5.8.3 All. J anche nel caso in cui la batteria rimanga nel vano originale.

22.6.3.10 Peso: Il peso minimo da 1001 a 1150 cc. Kg. 600 per quanto riguarda una Seicento..

questo è tutto il regolamento, partendo dalla fiches di Gruppo N/A, nel caso della Seicento Variante K..

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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da Deddello » 06/01/2009, 4:41

Ecco il mio progetto....

per essere competitivi in una classe come la S3 dove ci sono svariati A112, 127, che vanno molto forte, e non hanno niente a che vedere con una Seicento da rally, vorrei apportare le seguenti modifiche...

Partiamo da una scocca di una 600 stradale.. nuda :lol:
soluzione A. Roll Bar Multipunti omologato costo circa 1000€ + montaggio.. (ma ne vale la pena istallare un roll bar così pesante??)
Soluzione B. Roll Bar "economico" ma omologato rispettando l'allegato J costo 350€ + montaggio (pesa molto di meno del multipunti, ma + flessibile, e ricopre meno punti sulla scocca)

una volta posizionato il roll-Bar, andiamo a rinforzare le zone "deboli" della Seicento.. in questo caso ogni preparatore utilizza un suo metodo..
ma per quanto riguarda le vetture da slalom, meglio non mettere su troppo peso.. quindi poche ma buone.. prezzo ??

dato che il regolamento lo prevede, andiamo a montare sportelli, cofano, portellone, parafanghi, in Vetroresina, vetri in plexiglass, e parabrezza di serie.. per alleggerire quanto + la scocca.. non servono i gruppi ottici, quindi ulteriore spazio a disposizione..dato che il gruppo passaruota è un pò misero come dimensioni, allarghiamo leggermente i parafaghi, non oltre i 2 cm.. costo dei componenti circa 1500€ + montaggio e verniciatura

Assetto. dato che non possiamo svariare molto e l'assetto di serie non è proprio da buttare, andiamo ad utilizzare bracci, barre antirollio (rinforzate) gruppo molla ammortizzatore, della 600 in versione Kit.. ma con taratura ancor più rigida degli ammortizzatori, dato che il fondo degli slalom e al 99% liscio, senza buche, dossi e quant'altro..
Organi di sterzo, lasciamo tutto di serie, con l'idroguida elettrica, ma con una cremagliera del 50-60% + corta...
Molto importante è la regolazione della convergenza ant, e aimè anche posteriore..della campanatura, e sempre importante incidenza..in modo da avere molta agilità dell'avantreno e il retrotreno che accompagna..costo di tutto circa 2500€


Freni. Per l'impianto frenante, non serve esagerare dato che il peso della vettura è contenuto e con pinze e dischi della Punto GT, riusciamo ad avere un ottima frenata.. al posteriore, possiamo lasciare anche i tamburi di serie, ma montiamo il kit pinze e dischi.. tarandole in modo che frenino quel poco che serve.. costo circa 400€

Gruppo Ruota, Cerchi da 14, canale 7, o 8, con gomme slick 18/56 R14. ovviamente non esagerando con la larghezza della carreggiata .. costo 2000€

Motore..
Come motore abbiamo la base della 600 Kit.. ovvero un 1150 4 farfalle da circa 140cv..
dato che il regolamento prevede.. io direi:
.Soluzione A Ovvero classe S3 Basamento 1150 con albero motore, bielle,pistoni e volano della 600 kit, ovviamente rivisti nella pesistica, testata 16v del 1242 16v, con valvole maggiorate, al limite della tenuta, assi a camme, e lasciando le 4 farfalle e i 4 iniettori.. in modo da richiedere il max dal motore.. costo circa 6000€
.Soluzione B Ovvero classe S4, o S5 utilizzando il basamento del 1242, o addirittura il 1368.. che la base è sempre progetto FIRE costo... non quantificabile dato che non abbiamo tutti i componeti sul mercato..quindi si va a lavorare sui componenti di serie

Cambio.
Il famoso sequenziale 6 marce, con i rapporti rivisti per lavorare al meglio con il motore sviluppato.. costo sui circa 9.000€

Interni,
strumentazione, possiamo svariare quanto + possibile.. da un minimo di 500€ ad un max illimitato..
1 sedile, cintura, volante, impianto estinzione..ecc.ecc. cercando di limitare quanto più possibile il peso.. circa 2000€


tot. spesa

circa 25.000€ :cry: :cry:

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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da R_Romeo » 06/01/2009, 11:53

Come progetto niente male, ne ha uno uguale identico il mio preparatore che per mancanza di tempo non riesce ad ultimare. Ha una Sporting rossa ex Supergara da allestire. Come mai vuoi fare slalom e non rally?
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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da elaborus » 06/01/2009, 12:09

un vero progetto bomba il tuo caro donate'!!!! :shock: :o
sei molto pignolo,con il buon senso della parola ovviamente!!!! :)
E QUESTO MI PIACE A TE!!!! 8-)
eppoi il prezzo totale...e' simile con una ben preparata ufficiale o ex-ufficiale meglio,sei abarth corse kitcar...
io ti dico una cosa...permettendoti prima i soldi....
GO 4 IT!!!!!!! ;) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen:
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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da CobraBianco » 06/01/2009, 12:13

deddello, hai fatto delle gran belle ricerche complimenti, caspita, non pensavo la kit tirasse fuori 140 cavalli.... mamma mia
Guarda nel mio mercatino e dimmi se ti serve qualcosa!!!

viewtopic.php?f=26&t=9203&p=180160#p180160

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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da R_Romeo » 06/01/2009, 17:56

_CobraBianco_ ha scritto:deddello, hai fatto delle gran belle ricerche complimenti, caspita, non pensavo la kit tirasse fuori 140 cavalli.... mamma mia
Per ora la Seicento K0 più potente omologata a fiches rally è quella allestita dal team Rorally con 142cv. Le Cinquecento si sono fermate, per modo di dire, a 135cv grazie alla Supergara.
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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da Deddello » 06/01/2009, 18:07

_CobraBianco_ ha scritto:deddello, hai fatto delle gran belle ricerche complimenti, caspita, non pensavo la kit tirasse fuori 140 cavalli.... mamma mia

secondo le mie aspettative un 1242 16v potrebbe superare senza problemi i 160cv.. :mrgreen:

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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da Deddello » 06/01/2009, 18:12

elaborus ha scritto:un vero progetto bomba il tuo caro donate'!!!! :shock: :o
sei molto pignolo,con il buon senso della parola ovviamente!!!! :)
E QUESTO MI PIACE A TE!!!! 8-)
eppoi il prezzo totale...e' simile con una ben preparata ufficiale o ex-ufficiale meglio,sei abarth corse kitcar...
io ti dico una cosa...permettendoti prima i soldi....
GO 4 IT!!!!!!! ;) :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen:

Il problema principale è il COSTO per realizzare questa vettura...

infatti pensavo di partire con l'acquisto di una Seicento Kit, che attualmente gira sui 15.000 euro, o 19.000 con il sequenziale e poi andare ad effettuare le dovute modifiche per trasformarla in gruppo S..
X andare a cercare davvero il massimo... e puntare ad Campionato Italiano Slalom e Formula Challenghe..

Quindi cercasi sponsor, o finanziatore del progetto!! :D :D

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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da Deddello » 06/01/2009, 18:15

R_Romeo ha scritto:Come progetto niente male, ne ha uno uguale identico il mio preparatore che per mancanza di tempo non riesce ad ultimare. Ha una Sporting rossa ex Supergara da allestire. Come mai vuoi fare slalom e non rally?
bellissimo il rally.. però se devo scegliere da pilota preferisco Slalom... e le Salite.. ;)

fondo perfetto, nel 90% in salita..

Non mi piace molto la discesa, i tagli, lo sporco, salti ecc ecc..

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Re: Fiat Seicento slalom

Messaggio da elaborus » 06/01/2009, 19:35

...le uscite!!!! :? :lol: :lol: :lol:
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